Difesa e consulenza tecnica in ordine alle disposizioni penali concernenti l’esercizio di impresa o la gestione di società.
Assistenza giudiziale – e consulenza preventiva mediante la predisposizione di pareri – in ordine ai c.d. reati societari (false comunicazioni sociali, in società quotate e non, formazione fittizia del capitale, indebita ripartizione dei beni sociali, infedeltà patrimoniale, ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, etc.) e ai reati fallimentari (bancarotta, in tutte le declinazioni di cui alla l. fall.; ricorso abusivo al credito e reati commessi dal Curatore fallimentare).
Assistenza giudiziale (e consulenza stragiudiziale, ove necessaria) in ordine ai delitti previsti dal codice penale e dalla legislazione speciale a tutela della persona ed in particolare a tutela della vita, dell’incolumità individuale, dell’onore, della libertà individuale, della personalità individuale, della libertà personale, della libertà morale, della inviolabilità del domicilio e dei segreti.
Difesa e consulenza tecnica in ordine a tutti quei procedimenti penali originati da fatti che, commessi indifferentemente da soggetti pubblici o privati, ledono il buon andamento, la legalità e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, impedendo a quest’ultima di perseguire gli scopi di pubblico interesse ai quali la sua azione è preposta.
Assistenza e consulenza tecnica giudiziale (e, ove necessaria, stragiudiziale) nell’ambito dei procedimenti penali in ordine a reati che, perpetrati mediante la cooperazione della vittima (truffa, circonvenzione di incapaci, insolvenza fraudolenta, usura) o tramite violenza o minaccia (furto, rapina, estorsione, appropriazione indebita), nonché attraverso la messa in circolazione e/o il reimpiego di proventi illeciti (ricettazione, riciclaggio), offendono la sfera economico-patrimoniale di persone fisiche e giuridiche.
Assistenza giudiziale e stragiudiziale mediante la predisposizione di difese tecniche in fase processuale o di pareri in sede di consulenza in ordine alla tutela penale del mercato (c.d. market abuse) nell’ambito dei reati finanziari (d.lgs 58/1998) e ai c.d. reati bancari (d.lgs. n. 385/1993).
Assistenza giudiziale e stragiudiziale, mediante la predisposizione rispettivamente di difese tecniche in fase processuale o di pareri in sede di consulenza, nell’ambito della disciplina del d.r.p. 380/2001 in tema di reati urbanistici e del c.d. Codice Urbani in tema di reati paesaggistici (connessi peraltro alla tutela dei beni culturali).
Assistenza giudiziale e stragiudiziale in ordine ai delitti e alle contravvenzioni in tema di ambiente di cui al D. Lgs 152/2006 e s.m.i. (con particolare riferimento alla riforma del 22 maggio 2015 n. 68), onde consentire ai privati e alle aziende adeguate consulenze e/o difese tecniche nell’ambito della gestione dei rifiuti, della salubrità dell’aria, dell’acqua, del suolo ed in genere negli ambiti di rilievo dell’ambiente considerato nell’ampia accezione disegnata dalle fonti Europee.
La vita di tutti i giorni, oramai, ruota attorno ad internet, grazie al quale facciamo acquisti, movimentiamo somme di denaro e condividiamo importanti informazioni. Tale quotidianità è posta in pericolo dalla criminalità informatica che, ricorrendo di consueto a frodi informatiche o ad accessi abusivi a sistemi informatici, è in grado di sottrarre denaro dai nostri conti correnti e dati personali dai nostri database, a danneggiare –spesso irreparabilmente – programmi informatici e a volte anche intere realtà aziendali e a mettere in pericolo la nostra stessa identità personale. Trattasi di condotte particolarmente spregevoli e pericolose, poiché le stesse informazioni e risorse sottratte grazie a questi attacchi informatici potrebbero essere utilizzate per compiere ulteriori crimini.